Lucca
Un gioiello racchiuso tra mura rinascimentali
Lucca, situata nel cuore della Toscana, è una piccola ma raffinata città d’arte che incarna cultura ed eleganza senza tempo. Le sue mura cinquecentesche, all’interno delle quali si sviluppa il centro storico, sono un simbolo di forza e protezione, ma anche uno sfondo suggestivo per passeggiate e giri in bici.
Chiese, palazzi e piazze rendono Lucca una meta interessante che merita di essere visitata. La Cattedrale di San Martino, con la sua stupefacente facciata romanica, il Palazzo Ducale, imponente residenza della famiglia dei nobili Guinigi e Piazza dell’Anfiteatro, con la sua peculiare forma ellittica, sono alcuni dei più emblematici capolavori architettonici della città.
Lucca è anche la città che ha dato i natali a personaggi illustri, come Giacomo Puccini, autore di alcune più celebri opere della lirica italiana. La sua casa è oggi un museo visitabile dove è possibile ammirare arredi originali dell’epoca, documenti storici e spartiti.
Per chi desidera completare la visita della città, le tipiche trattorie offrono piatti della tradizione come i tordelli lucchesi, la zuppa di farro e il profumatissimo buccellato, un pan dolce morbido a base di uva sultanina e anice.