Pisa
Oltre la torre pendente
Sviluppatasi lungo il fiume Arno, a poca distanza dal mare, Pisa è una meta imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia. Tra le bellezze della città, Piazza dei Miracoli rappresenta un piccolo scrigno di gioielli architettonici: la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero e il camposanto monumentale si affiancano al simbolo indiscusso della città, la Torre Pendente che, giorno dopo giorno, continua ad affascinare turisti di tutto il mondo.
Ma in pochi sanno che a Pisa le torri pendenti sono ben tre: oltre all’iconica torre di Piazza dei Miracoli, ne esistono altre due: il campanile della Chiesa di San Nicola e il campanile della Chiesa di San Michele degli Scalzi, la cui pendenza è superiore alle altre.
Per chi desidera immergersi appieno nell’arte, il Museo di Palazzo Blu, così chiamato per il colore che lo contraddistingue, organizza esposizioni temporanee e diverse attività culturali.
La visita della città non può non concludersi con un momento di piacere riposando tra gli spazi verdi di Giardino Scotto, degustando un aperitivo tra i locali del lungarno oppure ammirando le bellezze naturali del Giardino Botanico.