Siena
Arte e bellezza senza tempo
Siena, situata nel cuore della Toscana, è una delle città medievali più note in Italia. Il prezioso centro storico è infatti dichiarato Patrimonio dell’Umanità grazie alla presenza dei numerosi palazzi rinascimentali, i vicoli e i quartieri peculiari, nonché per le contrade e la celebre Piazza del Campo, che ne costituiscono un patrimonio storico, artistico e paesaggistico di inestimabile valore.
La piazza centrale è famosa in tutto il mondo per la caratteristica forma a conchiglia, ma soprattutto per essere il luogo d’incontro di uno degli appuntamenti più amati e sentiti dalla città, ovvero il famoso Palio di Siena: una manifestazione storica, risalente al XVII secolo, che ha luogo il 2 luglio e il 16 agosto.
Di grande fascino per i numerosi dettagli romantico-gotici e per la presenza di magnifiche opere, il Duomo di Siena si mostra in tutto il suo splendore da metà agosto fino a fine ottobre, quando il prezioso pavimento viene scoperto al pubblico che può finalmente ammirarne la bellezza.
Altre splendide cittadine nel senese richiamano il fascino del grande pubblico per la loro incanto e valore storico: tra questi si ricordano San Gimignano, Montepulciano e Monteriggioni. Questo e molto altro rendono Siena una città imperdibile durante un viaggio in Toscana.